Gestione informativa scolastica

Scopri il mondo PC Center



SOLUZIONI PER LA GESTIONE INFORMATIVA SCOLASTICA

PC Center è partner ufficiale e centro assistenza territoriale per la Lombardia per Axios Italia, leader nella gestione della segreteria scolastica da oltre 25 anni.

Oggi le scuole avvertono sempre più l’esigenza di avvalersi di internet per rendere i dati contenuti nei loro database disponibili in tempo reale a tutti gli utenti. SISSIWeb è in grado di fornire informazioni a tutti gli utenti autorizzati dalla segreteria: dirigente scolastico, DSGA, docente, coordinatore di classe, genitore, fornitore, alunno. Naturalmente questo processo è a completa discrezione della scuola, che può decidere chi autorizzare e quali informazioni visualizzare.


DIDATTICA / REGISTRO ELETTRONICO

Quest’area è dedicata a docenti, alunni e famiglie. È possibile visualizzare assenze, voti, giudizi, curriculum scolastico, registro di classe e registro elettronico. Il docente può inserire da casa o da qualunque postazione internet le proposte di voto e le assenze orarie, dando modo al Consiglio di Classe di poter effettuare gli scrutini in tempo reale.


AMMINISTRAZIONE

PC Center è partner ufficiale e centro assistenza territoriale per la Lombardia per Axios Italia, leader nella gestione della segreteria scolastica da oltre 25 anni.

Il personale della scuola può visualizzare il proprio stato di servizio completo (assenze, emolumenti, situazione fiscale, ecc). Inoltre prevede la pubblicazione del Programma Annuale.


COMUNICAZIONI

È una delle aree di maggior utilizzo, attraverso la quale è possibile inviare email ed sms. La messaggeria interna consente lo scambio di messaggi privati senza necessariamente possedere un indirizzo di posta elettronica.


AREA PUBBLICA

Il docente può effettuare le proposte delle nuove adozioni dei libri di testo attraverso il catalogo Editori on line, mentre le famiglie possono consultare le adozioni attuali. Nella Bacheca virtuale si possono pubblicare avvisi, circolari, POF e qualsiasi comunicazione si voglia condividere con il resto della popolazione scolastica.


ALUNNI

Comprende tutte le funzioni di base per la gestione dell’anagrafe scolastica (dall’iscrizione alla stampa delle pagelle e dei certificati) compresa la gestione degli organi collegiali, degli esami di maturità, delle assenze e delle statistiche utili alla scuola o richieste dagli enti preposti. Per tutte le tipologie d’esami è prevista la gestione completa (ammissione, inserimento delle valutazioni, stampe di registri, certificati, verbali, tabelloni e riepiloghi vari). Sono presenti, inoltre, una serie di funzioni che, utilizzando tecnologie ormai di uso comune (Internet/SMS), permettono alla scuola di offrire a famiglie e docenti un servizio tecnologicamente avanzato.


AXIOS SIDI

All’interno del programma Axios SIDI si trovano funzioni che evitano alle scuole il doppio lavoro di inserimento sul SIDI e sui pacchetti locali. Questa funzionalità consentono alla scuola di scrivere sul SIDI direttamente attraverso i prodotti Axios. Axios garantisce sia la completa adeguatezza del prodotto ai requisiti SIDI che il supporto di consulenza e assistenza alle scuole. Tra le funzioni più importanti presenti ci sono:

  • Flussi rilevazioni scrutini analitici
  • Inserimento dati rilevazione scrutini sintetici
  • Allineamento Anagrafe Nazionale Studenti
  • Allineamento Tabelle Sidi


OPERAZIONE SCUOLA TRASPARENTE

Le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado devono adempiere, entro i termini di legge, a tutte le normative che impongono la trasparenza degli atti amministrativi.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: Pubblicazione on-line dei documenti e delle informazioni relative all’organizzazione e all’attività delle pubbliche amministrazioni D.Lgs 33/2013 AVCP: Pubblicazione on-line dei contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture. Legge 190/2012 ALBO PRETORIO DIGITALE: Pubblicazione on-line dell’Albo Pretorio (delibere, ordinanze, bandi, concorsi, consulenze e incarichi ecc.). Legge 69/2009

Axios ha sviluppato una serie di strumenti in grado di adempiere alle normative citate estrapolando, ove possibile, i dati dal gestionale (aree CONTABILITA’, MAGAZZINO e PROTOCOLLO) e consentendo l’inserimento, l’integrazione e la variazione dei dati per tutte le scuole che usano SISSI o qualsiasi altro gestionale. Le procedure comprendono:

  • Software di interfaccia per la gestione completa della Trasparenza, della gestione AVCP e dell’Albo Pretorio
  • Estrapolazione automatica dei dati dalle aree CONTABILITA’, MAGAZZINO E PROTOCOLLO
  • Elaborazione del file AVCP nel formato XML e archiviazione del medesimo per i controlli

  • Spazio web per la memorizzazione dei documenti
  • Upload dei documenti oggetto delle norme sulla trasparenza (AVCP, Amministrazione Trasparente, Albo Pretorio)
  • Iframe di collegamento per il sito della scuola o link a spazio web qualora la scuola non possieda un proprio sito